venerdì, settembre 22, 2006

Bocciata la proposta di una Comunità della Valle di Ledro

Con i voti contrari della maggioranza, come era prevedibile, nel consiglio comunale di Molina di Ledro del 21 settembre scorso, è stata bocciata la nostra proposta per chiedere alla Provincia l'istituzione di una Comunità specifica per la Valle di Ledro. A favore della proposta ha votato il nostro grupopo e i consiglieri della lista civica.
Il sindaco ha motivato il voto contrario della maggioranza affermando che la soluzione migliore è la Comunità con l'Alto Garda e che per la Valle di Ledro occorre puntare sul Comune unico. L'impressione però è che il voto contrario alla mozione sia da ricercare piuttosto nelle pressioni e nelle direttive arrivata dall'esterno o dall'alto e alle quali il Sindaco di Molina come altri della valle si è adeguato supinamente.
Parlare di comune unico in questo momento, vista l'aria che tira e i discorsi che fanno alcuni amministratori, pare una pura chimera.
Il rischio purtroppo è che vada tutto allo sfascio e si butti al vento un'esperienza e una prospettiva politica che se fallisce non si sa poi quando si ripresenterà.
Dare vita ad una Comunità della Valle, in sostituzione dell'Unione, poteva rappresentare un'occasione "Istituzionale" per dare un supporto sicuro e stabile al processo di unificazione dei comuni della valle in attesa di tempi e di amministratori migliori e più lungimiranti.