giovedì, settembre 14, 2006

Verrà potenziato l'acquedotto di Tremalzo

Il piano di sviluppo di Tremalzo, varato circa un anno fa di intesa tra il Comune di Tiarno di Sopra, l'imprenditore bresciano Leali e la società Irvat, (partecipata dallo stesso Leali e da cinque comuni ledrensi), con i suoi 50 mila metri cubi di nuove costruzioni residenziali e ricettive, necessita di opere di urbanizzazione e di infrastrutture di servizio; prime fra tutte l'acqua. E' con queste motivazioni che lo scorso 10 settembre il Consiglio dell'Unione dei Comuni della Valle di Ledro ha approvato (con pochi voti contrari) il progetto preliminare per il potenziamento dell'acquedotto di Tremalzo per una spesa che sfiora 1,5 milioni di euro. La spesa sarà a carico dell'ente pubblico, in parte della provincia, se finanzierà l'intervento e in parte a carico del Comune di Tiarno di Sopra.
Singolare è il fatto che nonostante il piano di sviluppo di Tremalzo sia ancora al vaglio urbanistico della Provincia, si proceda comunque ad approvare un progetto di potenziamento dell'acquedotto, funzionale a tale piano. Questo fa sorgere il dubbio che per Tremalzo forse le decisioni sono già state prese.
Il progetto preliminare intanto è costato 20 mila euro; progetto redatto dall'Ing. Benatti dello studio Civil Engineering srl di Arco lo stesso al quale fanno riferimento tutti i progettisti che hanno ruotato a vari livelli nei progetti legati allo sviluppo di Tremalzo, dalla variante urbanistica, al piano di sviluppo ecc.