martedì, agosto 29, 2006

Il consiglio del 23 agosto 2006

Nel consiglio del 23 agosto 2006, oltre all'0rdine del giorno presentato dal nostro gruppo in merito ai compensi degli amministratori, si è parlato anche di variazioni di bilancio; in particolare quelle per finanziare due progetti nella frazione di Legos.
Uno riguarda la pavimentazione della parte superiore del nuovo parcheggio interrato vicino alla chiesa della Trinità. Si prevede di spendere cireca 83.000 euro per una nuova pavimentazione in porfido. Da parte nostra abbiamo sollevato alcune perplessità in merito alla poca chiarezza nei rapporti fra il Comune e la cooperativa che ha realizzato il parcheggio intrerrato visto che la convenzione sottoscritta pochi mesi fa prevedeva il ripristino dell'esistente da parte della cooperativa
Inoltre si è sottolineato il rischio che può derivare alla vicina chiesa della Trinità per il fatto che si prevede di convogliare tutte le acque meteoriche della nuiova pavimentazione proprio in prossimità di tale edificio.

L'altro progetto riguarda un intevento di manutenzione sull'edificio comunale di Legos dove si trova la Famiglia Cooperativa, con la previsione di realizzare un tunnel di collegamento con la casa vicina, appena ristrutturata, che dovrebbe accogliere l'ampliamento dell'esercizio commerciale. L'intervento di 171.000 euro risaulta parzialmente finanzaito dalla PAT (116.000euro).
Anche su questo abbiamo sollevato alcune perplessità sia per quanto riguarda l'impatto urbanistico dell'intervento sulla piazza sia su altri aspetti più propriamente amministrativi e politici. In particolare sul fatto che si vanno a spendere soldi pubblici per realizzare un collegamento con un edificio di proprietà privata senza avere ancora definito accordi che ne permettano l'utilizzo pubblico. Inoltre si è sottolineato come su tutta l'operazione vi sia un palese conflitto di interessi nella persona del Sindaco che è anche presidente della famiglia cooperativa, nel momento in cui il Comune va a stipulare con quest'ultima degli accordi in merito all'utilizzo di spazi e denari pubblici.