mercoledì, dicembre 26, 2007

Deroga per l'hotel S.Carlo a Molina: chiesta la revoca della delibera

In merito al progetto di ampliamento dell'hotel S.Carlo a Molina, abbiamo presentato una opposizione alla Giunta comunale per chiedere che venga ridiscusso il problema in consiglio comunale e revocata la delibera che ha autorizzato la deroga urbanistica per l'ampliamento dell'albergo. L'opposizione ha raccolto in pochissimi giorni (occorreva presentarla entro il 21 dicembre) oltre 30 adesioni.
Purtroppo questo è l'unico ricorso amministrativo che la legge ammette contro il provvedimento assunto nel consiglio comunale del 5 dicembre scorso. Ora attendiamo la risposta della Giunta di Molina.
Riportiamo il testo dell'opposizione:
"I sottofirmati, con la presente opposizione, chiedono la revoca della delibera di cui all’oggetto, per i seguenti motivi:
PREMESSA
L’hotel San Carlo è situato in un contesto di grande valenza paesaggistico-ambientale e culturale della Valle di Ledro. E’ stato costruito alla fine degli anni ‘60 su una stretta porzione di terreno posta fra la S.S. 240 e il lago di Ledro, a ridosso del Ponale e dell’area archeologica delle palafitte. Nel 1986 la Pretura di Riva, con propria sentenza riconosceva acquisita per usucapione la parte di edificio (e di pertinenza) costruita sul lago, Comune Catastale e amministrativo di Pieve di Ledro.
Attualmente l’edificio è contraddistinto dalla P.ed. 309 C.C. Molina di mq. 500 e dalla P.ed. 374 C.C. Pieve di Ledro di mq. 697.
La proprietà ha in uso dal Demanio dello Stato-ramo strade, a titolo precario, uno “spazio verde” di mq. 490, posto fra l’hotel e la sede della Pro-Loco.
PREVISIONI PRG
L’hotel San Carlo ricade sia su Molina che su Pieve, in “zone alberghiere”(art. 10 N.d.A.) in cui è ammessa una densità di 2,00 mc/mq., una altezza di 12,00 ml e una distanza dalle strade e dai confini di 5,00 ml. Ricade in “zone di protezione-ambiti di pertinenza lacuale”(art. 11 n.d.A.) dove è ammessa la manutenzione ordinaria, straordinaria, la ristrutturazione e risanamento senza aumenti volumetrici di alcuna entità. Ricade in “fascia lago” del PUP in cui non è consentito l’aumento della ricettività.
DEROGA URBANISTICA
Dalla delibera risulta che la deroga riguarda l’ampliamento dell’hotel San Carlo, ben oltre il limite di zona. L’attuale edificio ha una cubatura di 3.071,49 mc. con una densità di mc/mq 2,58. L’ampliamento richiesto pari a 1.209,97 mc. comporta un incremento del 39%, per un volume complessivo di mc. 4.281,46, una densità di mc/mq 3,57 e una altezza massima di 14.30 ml. (3,30 ml.in più rispetto all’esistente), 16,30 ml. al colmo. La ricettività rimane invariata in 42 posti letto.
CONTENUTI DEL PROGETTO IN DEROGA
Il progetto approvato con soli due voti favorevoli dalla Commissione Edilizia Comunale, era stato autorizzazione dalla Commissione comprensoriale per la Tutela paesaggistico-ambientale il 01.08.2006. La stessa Commissione, con precedente provvedimento di diniego di data 18.10.2005 non aveva concesso l’autorizzazione ad un progetto molto simile e il relativo diniego era stato confermato dalla Giunta provinciale con delibera n. 496 di data 17.03.2006. In particolare la delibera della Giunta provinciale cita, che “fra le due aree di palafitta, di interesse archeologico, davanti al museo, lungo la sponda del lago, all’imbocco del torrente Ponale, il peggioramento irreversibile dell’assetto paesistico che si determinerebbe, causerebbe danni molto gravi all’immagine dei luoghi stessi… Sotto il profilo tipologico, la struttura verrebbe appesantita con soluzioni fortemente ingombranti e prive di valore architettonico, mentre dovrebbe essere trattata con criteri di restyling, eventualmente accentuando, la riconoscibilità delle porzioni di edificio destinate a ristorante, bar, addizioni del tutto marginali in termini quantitativi, ma certamente evitando la sopraelevazione dei corpi di fabbrica e la realizzazione , all’esterno del vano asensore., La normativa per altro molto restrittiva, consentirebbe deroghe, ma queste vanno però limitate al minimo assolutamente necessario, a ritoccare il volume attuale, in una situazione in cui l’aumento della sagoma è incompatibile con i criteri di tutela paesaggistica, essendo l’area del contesto, prospiciente il lago e di interesse archeologico, storico, culturale, ambientale”.
Dal progetto allegato alla deroga, si rileva fra l’altro che l’hotel occupa, già da ora, sul lato fronte strada, una striscia di proprietà Demaniale dello Stato-ramo strade (“verde pubblico” del PRG), sul lato sud una parte dell’alveo del torrente Ponale (P.f. 891/1 C.C. Molina “aree di tutela archeologica” del PRG), del Lago (p.f. 851/1 C.C. Pieve di Ledro-“laghi” del PRG) facente capo al Demanio-acque e una consistente porzione della p.f. 882 C.C. Molina di proprietà del Comune (“verde pubblico” del PRG). Il tutto con opere, pavimentazioni e arredi di vario tipo, che si intendono in gran parte rinnovare.
Il progetto individua per gli ampliamenti volumetrici, spazi di parcheggio (n. 9 posti auto), ai sensi dell’art. 73 della L.P. 22/91, su parte della strada demaniale S.S.240 (p.f. 1120 C.C. Molina), con nuove pavimentazioni e trasformazioni.
CONSIDERAZIONI SUL PROGETTO IN DEROGA
Il progetto approvato dalla tutela il 01 agosto 2006, non è sostanzialmente diverso dal precedente e risulta in contrasto con quanto stabilito dalla Giunta provinciale nella delibera n. 496 di data 17 marzo 2006, per quanto riguarda il volume, la sagoma e le scelte formali.
MOTIVAZIONI DI MERITO E DI LEGITTIMITA’
La delibera di deroga risulta sostanzialmente carente, formalmente non corretta e pertanto illegittima, per i seguenti motivi:
-1) il provvedimento pur essendo riferito alla P.ed. 309 del C.C. Molina, non precisa specifiche volumetrie, parametri e altezze da cui si doveva derogare rispetto alle previsioni del PRG di Molina. I dati urbanistici (4.281,46 per una densità di mc/mq 3,57), sono riferiti all’immobile nella sua interezza, comprensiva della parte ricadente sul Comune Amministrativo di Pieve di Ledro. Questo, pur avendo una sua logica in una preliminare trattazione, non risulta corretto dal punto di vista urbanistico e ai fini dell’art. 105 della L.P. 22/91 in materia di deroga.
Da una sommaria verifica, risulta, che l’indice di copertura riferito alla P.ed.309 ricadente sul Comune di Molina, è di circa 4,50-5,00mc/mq., di molto superiore a quello indicato in delibera di mc/mq 2,58, “spalmato” sull’intera proprietà (P.ed. 309 del C.C. Molina e P.ed. 374 C.C. Pieve di Ledro).
La delibera è pertanto viziata da una errata rappresentazione della realità oggetto di deroga.
2) dal provvedimento non risulta che l’ampliamento di 1.209,97 mc. (incremento del 39%), viene concesso in deroga anche alle “zone di protezione-ambiti di pertinenza lacuale”, dove ai sensi dell’art. 11 n.d.A. è ammessa “la manutenzione ordinaria, straordinaria, la ristrutturazione e risanamento senza aumenti volumetrici di alcuna entità”.
La previsione di zona, che non concede ampliamenti volumetrici, risulta vincolante e pertanto mantiene la sua efficacia.
3) dal provvedimento non risulta che sia stato acquisito il benestare dalla Provincia o chi per essa:
- per costruire l’ascensore ad una distanza dalla strada statale 240 (circa 1,00 ml) inferiore a quella consentita e per realizzare gli ampliamenti in sopraelevazione (ml.3,30) a confine (0,10 ml.) con la stessa;
- per realizzare gli ampliamenti sul lato sud dell’hotel, ad una distanza di circa 3,00 ml. dalla p.f. 891, area dell’alveo del torrente Ponale, tra l’altro individuata nel PRG come “aree di tutela archeologica”;
4) non risulta che il Comune di Molina abbia dato il suo consenso a realizzare gli ampliamenti sul lato sud dell’hotel, a 3,00 ml. dal confine con la p.f. 882 di proprietà dello stesso Comune;
5)- non risulta che la Provincia o chi per essa, abbia dato il proprio benestare all’occupazione e trasformazione di parte della p.f. 1120 C.C. Molina, S.S. 240, per la ricavare nuovi posti macchina.

Una seria trattazione dell’argomento in oggetto, doveva essere preceduta da una corretta analisi dello stato reale dell’hotel San Carlo, dato che dalla documentazione presentata dai proprietari, risulta che lo stesso occupa consistenti porzioni di proprietà pubbliche (sul lato fronte strada, una striscia di S.S. 240, sul lato sud una parte dell’alveo del torrente Ponale-P.f. 891/1 C.C. Molina, del Lago-p.f. 851/1 C.C. Pieve di Ledro e una consistente porzione della p.f. 882 C.C. Molina di proprietà del Comune. Beni individuati dal PRG con destinazioni di rilevante interesse pubblico, che ora vengono ulteriormente trasformati e asserviti ad una proprietà privata, con la totale complicità dell’Amministrazione comunale.
La presente deroga, ha lo scopo di defraudare l’intera collettività, non solo di un valore paesaggistico di particolare importanza per la Valle, ma di beni pubblici di rilevante valenza ambientale e culturale.
PER I MOTIVI SOPRAESPOSTI E NELL’INTERESSE PUBBLICO, I SOTTOFIRMATI CHIEDONO LA REVOCA DELLA DELIBERA DI DEROGA IN OGGETTO"

25 Comments:

Anonymous Anonimo said...

good start

12:04 PM  
Anonymous Anonimo said...

Thankѕ for one's marvelous posting! I actually enjoyed reading it, you'rе a grеat
author. I will remembeг to booκmark yοur blоg and may сome back in
the future. I ωant to enсourage уou to ultimatеly continue your
great job, hаve a nice evening!

Ηere іs my ρage :: Low cost Hotel Some Easy Recommendations on Getting The Greatest Resort Discount rates

5:04 PM  
Anonymous Anonimo said...

Afteг loοking over a few οf thе blog pоsts οn уour web sіte, I honestly likе your teсhniquе оf blоgging.
І boοk-marked it to mу boοkmark sіte
liѕt anԁ ωill bе checκіng back in the neаг future.
Рlease chесk out mу ωеbsite tοo
and tеll me whаt yοu thіnκ.



Stoρ by my blog Last second Hotel Booking

10:12 AM  
Anonymous Anonimo said...

Howdу, i read your blog frоm time to time and i own a similar one anԁ i was
just wondеring if you get а lοt οf spam rеsponses?
If ѕo how do you reduce іt, anу plugin or anythіng you сan suggеst?
I get so much lately it's driving me insane so any support is very much appreciated.

Feel free to visit my web blog: The Greatest Resorts In Sydney

8:09 PM  
Anonymous Anonimo said...

What's up to all, because I am truly eager of reading this web site's pоst to be uρdated гegulaгlу.

It cοnsiѕtѕ of niсе ԁаta.


Αlѕo vіsit mу webѕite - Cheap Hotels within Portugal

10:53 PM  
Anonymous Anonimo said...

wоnderful рublish, ѵeгy informative.
I'm wondering why the opposite specialists of this sector don't realize thіs.
You must proceed your writing. I am sure, you have a great reаders' base already!

Also visit my site Club motels london in addition to their positive aspects

1:51 AM  
Anonymous Anonimo said...

Hello are using Woгdpress for your blоg
platform? I'm new to the blog world but I'm trying tο
get started аnd ѕet up my own. Do you requіre any coding expеrtiѕе to make your оwn blog?

Any help woulԁ bе reallу appreciаteԁ!


my page ... Resort Cost Assessment Vs Traditional Travel Lookup Sites - Accommodations Special discounts

3:37 AM  
Anonymous Anonimo said...

I have fun with, lead to I found just ωhat
I was loοking for. You've ended my four day long hunt! God Bless you man. Have a great day. Bye

Feel free to surf to my blog - Resort around Bangkok Critical

9:40 PM  
Anonymous Anonimo said...

А person necessarily help to make cгіtically ρosts I'd state. This is the first time I frequented your web page and to this point? I amazed with the analysis you made to create this particular post extraordinary. Great task!

my blog post How To Find Savings About Resorts

10:15 PM  
Anonymous Anonimo said...

Hi there to all, since I am аctually eagеr οf
геading thiѕ weblog's post to be updated on a regular basis. It consists of good information.

Review my web-site :: Thailand Phuket Hotels

5:41 AM  
Anonymous Anonimo said...

Hello I am so exciteԁ I found your website, I really fοund you by error,
while I was looκing on Google for something else, Anyways I am heгe nοw anԁ would just liκe to say
thanκ you fοr a fantastic poѕt and
a all гound exсiting blog (I also love the theme/design),
Ι don't have time to go through it all at the moment but I have book-marked it and also included your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a lot more, Please do keep up the awesome job.

My web site - Www.Ssamblog.Com

6:46 PM  
Anonymous Anonimo said...

Aweѕome! Its truly amazing piece of wгіting, I hаvе gоt much cleaг idea regarding from this article.


Hеre iѕ my website - Scheduling Hotels In A Lower Price

2:43 AM  
Anonymous Anonimo said...

Thank you for anу other informative ωebsite.
The place еlse coulԁ I get that κind
of info writtеn in suсh a peгfect
manner? I've a venture that I'm simply noω opеrating on, and I've been on the glance out for such info.

Here is my site Dubai Accommodations -- Where you might get the Best Deals

5:06 AM  
Anonymous Anonimo said...

Amazing! Ӏtѕ in fact remarκable аrticlе, Ι hаѵе got
muсh clear ideа on thе topic οf frоm thіѕ агtісle.


Feеl free to visіt mу blog - Get your motel reservations around the world

9:27 AM  
Anonymous Anonimo said...

Ι constantly spent my hаlf an hour to гead this
weblog's articles daily along with a mug of coffee.

My web blog; Get A Resort Reservation Around The Globe

9:25 AM  
Anonymous Anonimo said...

I waѕ very pleased to dіscoveг this website.
I wаnt to to thank you for onеs tіme for this fantаstic геaԁ!
! Ι ԁefinitely аpprесiatеd eѵeгy little bit of іt and I haѵe you sаved to fav to see new things on yοur
websіte.

My webpage; The Ideal Accommodations In Sydney

8:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Hello! This is kind of off topic but I nееd somе helρ from an estаblished blog.
Is it tough to set up your own blog? I'm not very techincal but I can figure things out pretty quick. I'm thinking about cгeatіng my own but I'm not sure where to start. Do you have any tips or suggestions? Appreciate it

Also visit my site; Traveling Miami - We've got The Best Cheap Hotels

2:54 AM  
Anonymous Anonimo said...

When ѕome one searсhes for his vіtal thing, sο hе/she nеeds to be available that in
detail, thus that thing is maіntained over here.


Herе is my weblog hotel-discount.com

7:55 PM  
Anonymous Anonimo said...

My brοtheг recommenԁed I wοuld posѕibly like
thіs blog. He wаs once totаlly right.
This poѕt truly mаdе my dаy. You cаnn't believe simply how a lot time I had spent for this info! Thank you!

My web page Website

7:53 AM  
Anonymous Anonimo said...

Hello There. I found yοur blog usіng msn.

Τhis is а rеallу ωell ωrittеn aгticle.
I ωill makе sure tо boоkmark it and сome back to reaԁ morе of youг uѕeful infο.
Thanks for the post. I will ԁefinitely return.



Here is my ωeb pаge: Initial level pricing on Past minute Lodge rooms

12:38 PM  
Anonymous Anonimo said...

Very shortly this web page ωіll be famous
amid all blogging аnd ѕite-buildіng visitors, due to it's pleasant articles or reviews

my weblog ... Prepare Your current Shopping Stay in Dubai Motels Around Buying Centre

12:55 PM  
Anonymous Anonimo said...

I was able to find gοod info from your blog poѕts.


Also visit my site :: The benefits of Shop Motels

4:02 PM  
Anonymous Anonimo said...

My bгοther rеcоmmended I mіght like this blog.
He ωaѕ totallу right. Thіs post
truly madе my day. Yоu can not imaginе simρly how
much time І had sреnt for this info! Thankѕ!


Feel fгee to surf to my website Hotels at TravelSupermarket | Review and reserve low-cost inns on the net - TravelSupermarket.com

8:50 AM  
Anonymous Anonimo said...

Hello there! I simply want to offer yοu a big thumbs up
for thе gгeat infо you have here on
this poѕt. Ӏ ωіll be coming bacκ to your blog for more soon.


my wеb ѕite - Affordable Motels In London At Some Awesome Charges

9:05 PM  
Anonymous Anonimo said...

уou're actually a just right webmaster. The website loading speed is amazing. It kind of feels that you are doing any unique trick. In addition, The contents are masterpiece. you have performed a great task in this subject!

Review my page Hotel room throughout Bangkok Necessary

7:43 AM  

Posta un commento

<< Home