giovedì, ottobre 25, 2007

Il consiglio comunale del 24 ottobre - l'interrogazione sulla via del Casel

Nel Consiglio comunale di ieri sera vi erano all'ordine del giorno due interrogazioni presentate recentemente dal nostro gruppo

La prima
Riguardava l'accesso che si sta realizzando sulla strada del Casel a Legos per servire dei garages di una proprietà privata, accesso costruito in parte su una paorzione del cortite dell'edificio di proprietà comunale attualmente dato in affitto alla Famiglia Cooperativa.
Nel maggio scorso il Comune aveva concesso ai privati, interessati a realizzare l'accesso, una servitù di passo a piedi e con qualsiasi altro mezzo, su una parte del cortile (circa 26 mq) con un corrispettivo a favore del Comune di 500 euro.
Già allora non si capiva quale fosse l'interesse del Comune in questa operazione.
Dopo pochi mesi, addirittura, su quella parte di cortile interessata dalla servitù, i privati iniziano a sbancare il terreno per creare l'accesso ai garages, senza alcun provvedimento formale di atutorizzazione da parte del Comune e soprattutto modificando la morfologia del cortile.
Infatti basta andare a vedere per scoprire che il pezzo di cortile comunale usato per fare la strada a servizio dei garages ormai è inutilizzabile da parte del comune in quanto su un diverso livello, diviso da un grande muro di cemento.
In sostanza con i pochi soldi di una servitù, i privati hanno fatto proprio il terreno in questione.
Nessun privato avrebbe mai agito come h fatto il Comune. Per prima cosa non avrebbe mai pregiudicato una parte di cortile di un immobile per darlo a dei privati, o se avesse deicso in tal senso, si sarebbe fatto pagare almeno dieci vole quanto chiesto dal Comune con la servitù.
Una vicenda quindi nella quale L'amministrazione comunale ha visibilmente fatto gli interessi dei privati e non quelli del Comune.
Dopo la nostra interrogazione il 3 ottobre scorso la Giunta è corsa velocemente a fare una delibera di autorizzazione (in sanatoria) ai privati a fare i lavori sulla proprietà comunale. Ma in cambiko non ha chiesto nulla ai privati.
Quindi il danno per il Comune è rimasto e il Sindaco ha fatto capire in Consiglio che va bene così