lunedì, dicembre 24, 2007

Deroghe urbanistiche: avanti tutta

Nel consiglio dello scorso 5 dicembre i principali punti all'ordine del giorno erano rappresentati dalle proposte di due deroghe urbanistiche. Una per il campeggio al sole in località Besta per poter costruire due complessi di bungalow per ricavarne sei appartamenti che di fatto rappresentano delle seconde case costruite in fascia di rispetto lacuale. L’altra per l’ampliamento dell’hotel S.Carlo che passerà dagli attuali circa 3000 metri cubi a oltre 4.200 e verrà alzato mediamente di circa 2,5 metri (un piano in più).
Le deroghe sono state approvate da una maggioranza che si è mostrata molto compatta. Sulla prima deroga l’unico voto contrario è stato quello del nostro gruppo, gli altri hanno votato tutti a favore. Sulla seconda, oltre al nostro gruppo hanno votato contro anche due esponenti della lista civica (Zecchini e Demadonna) mentre l’altro presente (Morandi) ha votato con la maggioranza.
Per l’hotel S.Carlo ora la palla passa al comune di Pieve di Ledro che a sua volta dovrà approvare la deroga, dato che l’albergo in questione è realizzato per metà sul comune di Molina e per metà sul comune di Pieve. (in quanto il lago è territorio amministrativo di Pieve di Ledro).Se anche Pieve dirà di si il progetto andrà avanti con il suo iter (la commissione tutela del paesaggio lo ha già approvato con un solo voto contrario) ed è probabile che quanto prima inizieranno i lavori. Dal canto nostro vedremo di fare tutto il possibile per bloccare questo ulteriore scempio ambientale realizzato sulle rive del lago in un punto di naturale pregio naturalistico. Purtroppo la deroga non ha bisogno del nulla osta della Provincia in quanto a decidere è solo il Comune. E l’amministrazione comunale di Molina, dimostrando una volta di più la propria miopia, come detto, ha già deciso.